CITAZIONI

> Tutti vedono ciò che sembri, ma pochi capiscono ciò che sei. (Jim Morrison)

> Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo. (Mahatma Gandhi)

> Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (proverbio indiano)

> La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra e tutte le cose sono collegate come il sangue di una famiglia. Qualunque cosa capiti alla terra, capita anche ai figli della terra, quindi non è stato l'uomo a tessere la tela della vita, egli ne è soltanto un filo. Qualunque cosa faccia alla tela la fa a sè. (Capo indiano Sioux Capriolo Zoppo)

> Preoccupati più della tua coscienza che della reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

> Non ha senso nè utilità che un susino cerchi di essere un ciliegio. Un susino deve fiorire come tale, rivelando pienamente il suo particolare potenziale. Non solo ciò si accorda con la ragione, ma è anche il sentiero corretto per la felicità e la realizzazione della vita. Ognuno di noi ha la sua identità caratteristica, e questo è ciò che rende la vita interessante. (Daisaku Ikeda)

> Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che vivere richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare. Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità. (Martha Medeiros)

> Yo soy yo y mi circunstancia, y si no la salvo a ella, no me salvo yo. Este sector de la realidad circunstante forma la otra mitad de mi persona: sólo a través de él puedo integrarme y ser plenamente yo mismo. (José Ortega y Gasset)

> Non si scappa mai dai luoghi, nè dalle persone, nè tantomeno dalle circostanze, si scappa da sè stessi. (Alda Merini)

> Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Antoine de Saint-Exupéry)

> Che io possa avere la forza di cambiare le cose che posso cambiare, che io possa avere la pazienza di accettare le cose che non posso cambiare, che io possa avere soprattutto l'intelligenza di saperle distinguere. (Thomas More)

> Pensar es gratis. No hacerlo sale carísimo. (anónimo)

> Bombing for peace is like fucking for virginity. (anonimo)

> La libertà è come l'aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare. (Piero Calamandrei)

> Perfection is not only about control, it's also about letting go. (dal film "Black Swan")

> Io non credo nei confini, nelle barriere, nelle bandiere. Credo che apparteniamo tutti, indipendentemente dalle latitudini e dalle longitudini, alla stessa famiglia che è la famiglia umana. (Vittorio Arrigoni)

 Ho vissuto molto e ora credo di aver trovato cosa occorra per essere felici. Una vita tranquilla, appartata, in campagna, con la possibilità di essere utile alle persone che si lasciano aiutare e che non sono abituate a ricevere. E un lavoro che si spera possa essere di una qualche utilità. E poi riposo, natura, libri, musica, amore per il prossimo; questa è la mia idea di felicità. E poi, al di sopra di tutto, tu per compagna, e dei figli forse. Cosa può desiderare di più il cuore di un uomo? (Lev Tolstoj)

> Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone. (John Steinbeck - scrittore americano)

>  Chi crede che una crescita esponenziale possa continuare all'infinito in un mondo finito è un folle, oppure un economista. (Kenneth Boulding - economista, pacifista e poeta statunitense)

> Gross National Happiness is more important than Gross National Product. (Jigme Singye Wangchuck - re bhutanese degli anni settanta)

> C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà non esiste niente di più devastante che un futuro certo. (Christopher McCandless)

> Happiness real only when shared. (Christopher McCandless)

> Non ti viene mai dato un sogno senza il potere di realizzarlo. (Richard Bach)

> Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo se non a vivere esperienze per la tua evoluzione? (Herbert Beierle)

> Per potersi dedicare all'amore occorre aver raggiunto un sufficiente livello di maturità, e ogni tentativo di amare è destinato a fallire se non si cerca di sviluppare attivamente la propria personalità. A questo proposito, Ikeda spiega ai giovani che: «Il vero amore non consiste nell'aggrapparsi l'uno all'altro, bensì è un'interazione fra due persone solide, sicure della propria individualità. [...] sarebbe più sano continuare a sforzarsi per migliorare se stessi, cercando d'imparare da quelle qualità che più si rispettano e si ammirano nel partner». E ancora: «Se utilizzate l'amore come fuga, l'estasi non durerà a lungo [...] servirsi di una relazione come rifugio, anche a livello inconsapevole, è una mancanza di rispetto nei riguardi del proprio compagno e di sè stessi. La felicità non sarà mai raggiungibile senza un cambiamento interiore [...] La felicità non è una condizione che possa dipendere dall'altro: la si deve raggiungere per se stessi. Il solo modo per farlo è di sviluppare il carattere e le nostre capacità come esseri umani, di realizzare appieno il nostro potenziale».

> "Affronta la sfida...di cosa hai paura? Del ridicolo? Del cambiamento? Paura di qualcosa di nuovo? Che la paura non ti immobilizzi! Abbi il coraggio di uscire dalla tua confortevole scomodità, c'è meglio di questo stato di tranquilla disperazione. Sfidati a concretizzare i tuoi sogni. Ti incoraggio a lottare per essi, immagina chi vuoi essere, fai un piano, metti date, fissa le mete, le tappe, recita DAIMOKU. Non dimenticare che il successo è per coloro che lottano minuto per minuto, giorno per giorno, anno per anno, cerca, investiga, mettiti all'opera. Non dimenticare mai che un sogno senza azione è un illusione. Inizia a fare il necessario, poi quello che ti è possibile. Ad un tratto ti ritroverai a fare l'impossibile." (Daisaku Ikeda)

4 commenti:

Giulia ha detto...

Ciao! potresti dirmi da dove hai preso questa citazione di Ikeda? Sfidati a concretizzare i tuoi sogni. Ti incoraggio a lottare per i tuoi sogni. Affronta la sfida. Di cosa hai paura? Del ridicolo? Del cambiamento? Paura di qualcosa di nuovo? Che la paura non ti immobilizzi. Abbi il coraggio di uscire dalla tua confortevole scomodità. C'è di meglio di questo stato di tranquilla disperazione. Immagina chi vuoi essere. Fai un piano. Metti le date. Fissa le mete e le tappe, recita Daimoku. Non dimenticare che il successo è per coloro che lottano, minuto per minuto, giorno per giorno, anno per anno. Cerca, investiga e mettiti all'opera. Non dimenticare mai che un sogno senza l'azione è un'illusione. Inizia per fare il necessario, poi quello che è possibile. E ad un tratto ti troverai a fare l'Impossibile." grazie

fairy_maila ha detto...

Ciao Giulia, scusa il ritardo ma come puoi vedere non aggiorno questo blog da una vita. La citazione l'ho letta su un bigliettino che mi diedero ad un meeting tempo fa, non so esattamente da dove sia presa.

Anonimo ha detto...

È di San Francesco d' Assisi!

fairy_maila ha detto...

@ Anonimo: mi daresti la fonte per favore?