27 novembre 2009

Feliz cumpleaños :)


In questa giornata che è iniziata bene, è continuata discretamente e si è conclusa di merda, vorrei solo fare TANTI AUGURI al mio fratellino che oggi (beh, ormai ieri) ha compiuto 10 anni ^_^

Anche se siamo a 1.800 km di distanza ho preparato questi dolcetti per te (poi, per forza di cose, me li magnerò io xD) e ti auguro con tutto il cuore di continuare a vivere con l'entusiasmo e la spensieratezza che ti caratterizzano!
Non cambiare mai, Teo (beh, dai, giusto un po' meno tv e più compiti eheh)...ti voglio bene!


Ingredienti x 5 dolcetti:

- pasta sfoglia per dolci
- 4 cucchiai abbondanti di cacao in polvere zuccherato
- tot zucchero/dolcificante se il suddetto cacao non è zuccherato
- 2 cucchiai rasi di maizena
- latte vegetale q.b. (qui, d'avena)
- cocco in scaglie
- 6 datteri (o anche più)

Procedimento:

La pasta sfoglia era quella compera, senza ingredienti animali ma con tanto di grassi idrogenati...beh, amen, domani mi redimerò.
Dunque, prima ho infornato per circa 10 minuti senza ripieno, che ho preparato sciogliendo cacao e maizena in un po' di latte freddo, mettendolo poi sul fuoco basso e aggiungendo mano a mano il restante latte caldo (in tutto sarà stato un bicchiere e 1/2 credo, ma io mi sono regolata ad occhio). Ne è venuta fuori una crema densa che mi sarei mangiata a cucchiaiate, ma ho pazientemente aspettato.
Trascorsi i 10 minuti ho riempito gli stampini con la crema e ho infornato per altri 10 minuti-1/4 d'ora (in realtà non ho guardato l'orologio nemmeno una volta, sono andata a sentimento ahahah xD) e nel frattempo mi sono scervellata su cosa utilizzare per le scritte. Questo è un passaggio fondamentale, sia chiaro ù.ù
In un primo momento avevo pensato alle nocciole ricoperte di cocco, così le ho pazientemente tagliate a metà una ad una, per poi rendermi conto che il cocco non si sarebbe incollato sulle nocciole per opera dello Spirito Santo. Così ho aperto la dispensa, ho chiesto aiuto e i datteri mi hanno risposto. Ne ho frullati 6 in circa 3 dita d'acqua, per ottenere così una specie di "succo datteroso" buono ma non adatto allo scopo perchè poco appiccicoso. Mumble mumble....dal momento che non mi andava di travasare di nuovo tutto nel bicchiere del frullatore e aggiungere altri datteri, ho accantonato l'idea delle nocciole...mi stavo già disperando quando mi è venuta un'illuminazione!
[Nel mezzo dell'illuminazione sarà necessario ricordarsi di sfornare i dolci prima che si trasformino in ammassi indefiniti e bollicosi (termine suggeritomi dall'Accademia della Crusca xD)].
Ebbene: ho sfornato, ho ricoperto di cocco in scaglie e poi, facendo appello a tutta la mia inesistente vena artistica, ho cercato di comporre le scritte facendo colare minuziosamente il succo datteroso dal cucchiaino! Qui seguono *ooooooh di meraviglia*...mi aspetto un Nobel, grazie grazie xD
Ho r-infornato per qualche altro minuto e infine ho cercato di estrarli dagli stampini senza romperli xD (la pasta ai lati è un po' molle, con tutta la crema che ci ho messo...ma buoni lo stesso!). Ta-daaaa!
___________________________________________________________

Pondererò se pubblicarla o no su VB...a me sembra troppo una cavolata rispetto alle meraviglie che sfornano gli altri chef...mumble mumble...però così facendo priverei l'umanità della vitale tecnica segreta che ho utilizzato per le scritte ahahah xD

1 commento:

maktuub ha detto...

:-)
pubblica, pubblica... non bastano mai!
che gola mi fanno!!