28 novembre 2009

Un po' di sana pubblicità.

Ieri ho fatto un giro al supermercato del Corte Inglés. Chiunque sia passato dalla Spagna sa a cosa mi riferisco; per chi non avesse mai avuto questa fortuna dico solo che è la catena di grandi magazzini più famosa di questo Paese. Non ci vado spesso perchè costicchia un po' in confronto al Mercadona (una sorta di Eurospin alla spagnola) però essendo più vicino a casa rispetto a quest'ultimo, è strategico quando devo comprare alcuni prodotti e non voglio rincasare strisciando - vedasi il sacco di patate o il bottiglione d'acqua da 5 litri (a Murcia l'acqua del rubinetto sa alternativamente o di piscina o di uovo marcio -.-). A parte questo, al Corte Inglés ci vado anche perchè è dotato di un fantastico angolino di paradiso dove riesco a trovare una discreta varietà di prodotti vegan/bio!
Quello che mi chiedo è: sarà un caso se questo angolino è proprio di fronte a quello dei salumi e formaggi?? o.O
Fatto sta che ho già gustato i biscotti al cacao senza latte nè uova, le gallette di mais bio, il latte e la panna d'avena, i wurstel di seitan, i bocconcini di tofu impanato e, ultimo acquisto che sognavo da tempo, l'affettato di tofu! Quest'ultimo è stata un'impresa trovarlo: l'avevo intravisto un po' di tempo fa e mi ero ripromessa che sarei tornata a comprarlo...la volta successiva, grazie alla legge di Murphy, non c'era più :(
Ho sperato invano di vederlo ricomparire in quel banco frigo, attirato dai miei richiami...così fino a ieri, quando finalmente una confezione da 1 etto e 1/2 è finita nel mio cestino della spesa! Ebbene, ero lì che stavo meditando se prenderne due (vista la rapidità con cui l'ho visto sparire e la lentezza con cui l'ho visto rifare capolino) quando arriva un'anziana signora tutta trafelata che si piazza davanti al frigo accanto a me. Poi si gira e mi fa:
"Non dirmi che sei vegetariana?!"
Io sorrido e rispondo di sì. Lei sembra contrariata e sbuffa:
"Uff, anche mio figlio lo è. Non capisco che bisogno c'è, io e gli altri miei figli mangiamo tutto, lui invece vuole queste cose strane qua..."
E prende in mano una confezione di affettato.
"Beh, effettivamente sono buone." commento io.
Lei bofonchia qualcosa ma non la capisco. Nel frattempo, però, si è sgraffignata tutte le 4-5 restanti confezioni! o.O
Sta per andarsene col lauto bottino mentre io guardo se per caso sono rimasti gli yogurt di soia al naturale (ovviamente no!) ma prima si gira verso di me e, con aria rassegnata ma comprensiva, mi dice: "E anche vero che ognuno è libero di mangiare quello che vuole."
Eh già. L'ha capito una signora che potrebbe essere mia nonna, mentre fa fatica a capirlo tanta altra gente che dovrebbe essere un tantino più moderna e informata. Mah.

Visto che ci sono, comunque, vorrei fare un po' di pubblicità a questi prodotti che a mio avviso sono molto buoni, sempre nel caso in cui qualcuno passasse da queste parti: ¡DISFRUTA DE Natursoy! ^_^


Per concludere, una riflessione.
Tempo fa, un certo Mr B. disse: “Se una cosa non passa in televisione non esiste”. E per un'ampia fascia di persone è vero, purtroppo.
Quanta pubblicità di marche tipo questa passa in tv? Quanta pubblicità di alimenti naturali? Di prodotti a base di proteine vegetali (ah, le tanto discusse proteine!), di cibi biologici, di medicine omeopatiche? E non parliamo della pubblicità di frutta e verdura al naturale - che non sia quella della Marlene o, una volta, della Chiquita (e chissà perchè?!) - invece che tutte le sorte di surrogati chimici, quella sì che sarebbe pura utopia.


Ora vado a dormire. Domani mi aspetta una giornata di *** (inizia per S e finisce per TUDIO, però non lo dico perchè è l'unica cosa su cui sono scaramantica eheh) e a seguire una cena a casa di Ambra, l'unica persona vegetariana che ho conosciuto qui. E' stata gentile a chiedermi se mangio uova e latticini - lei sì - e io le ho detto di no ma che per una volta avrei potuto fare un'eccezione, perchè non volevo che si sentisse obbligata a stravolgere tutta la cena per "colpa" mia. Che sia giusto o sbagliato, credo che a volte sia necessario scendere a dei compromessi. Dopotutto, con la nostra scelta già facciamo molto tutti i restanti giorni :)

1 commento:

maktuub ha detto...

te lo invidio quel supermercato... io trovavo qualcosa della valsoya solo in argentina, ma qui è impossibile! :-(
sul pubblicizzare certe cose... alla fine i grandi la fanno da padroni e se a loro non conviene penso che resti un'utopia...ehh... in futuro chissà
un abbraccio :-)