30 giugno 2010

Penne alla vitamina A.


Le CAROTE sono la fonte di vitamina A per eccellenza: i carotenoidi, pigmenti presenti nelle piante della cui famiglia fa parte il beta-carotene, furono individuati per la prima volta in questi vegetali.
Sono anche una buona fonte di flavonoidi, pigmenti antiossidanti benefiche per il sistema cardiovascolare.
Le carote sono i vegetali contenenti la maggior quantità di carboidrati ad alto indice glicemico, infatti l’indice glicemico delle carote è molto alto, pari a 75.
Questo potrebbe far credere che siano un alimento da evitare, in realtà la quantità di zuccheri per 100 grammi di prodotto è molto piccola (7.6 gr), quindi per assumere una quantità di zuccheri significativa (per esempio 50 grammi) occorre una quantità di carote molto grande (650 grammi).
Le carote hanno poche calorie e un indice di sazietà abbastanza elevato, il che le rende un alimento ideale da assumere come spuntino o come contorno, crude o cotte.
Le carote hanno pareti cellulari molto dure e la cottura, anche molto breve, le rende più digeribili e aumenta la disponibilità dei nutrienti in esse contenuti.

Ingredienti per una persona molto affamata:

- 150 gr di carote

- 100 gr di penne rigate (l’ho detto che ero affamata? xD)

- brodo di shoyu, curry, zenzero e cipolla (o brodo vegetale)

- olio

- aglio

- semi di finocchio

- un cucchiaino di margarina (facoltativo)

- pepe

Procedimento:

Ho messo a scaldare un po’ di brodo avanzato dalla cottura del seitan di domenica (a cui, ahimè, non ho fatto nessuna foto)…essenzialmente era acqua + shoyu, curry, zenzero e cipolla. Ovviamente va bene anche il brodo vegetale o quello che volete voi, ma in questo caso per me la shoyu è indispensabile perchè maschera il sapore dolciastro delle carote.

Scaldato il brodo ho buttato le carote a pezzetti e le ho fatte lessare; nel frattempo ho messo in una ciotolina un po’ d’olio, uno spicchio d’aglio schiacciato e qualche seme di finocchio, lasciandolo insaporire.

Una volta pronte le ho scolate lasciando da parte un po’ di brodo, poi le ho frullate aggiungendo l’olio insaporito (tolto l’aglio), un pizzico di sale e il brodo necessario a rendere il composto leggermente fluido.

Infine ho scolato la pasta e l’ho unita alla salsa di carote, amalgamando con un cucchiaino di margarina.

Una generosa spolverata di pepe…e che la melanina sia con voi! :)

1 commento:

maktuub ha detto...

oggi la faccio ma ci metto metà carote e metà zucca... mi fa gola solo il pensiero :-) bacioni!