31 gennaio 2012

Torta morbidosa arance & cioccolato.


La foto fa orrore, lo so, della luce neanche a parlarne ma:
a) doveva sopravvivere a un viaggio in macchina e la vaschetta d'alluminio col coperchio era la soluzione migliore che avevo a disposizione (per quanto cerchi di usare questo materiale il meno possibile);
b) la luce naturale disponibile qui al polo nord alle cinque e mezza del pomeriggio è quella che è...
Dunque, era la prima volta che facevo questa torta e speravo fosse almeno commestibile (le mie precedenti esperienze coi dolci non erano state granchè) e invece devo dire che i complimenti si sono sprecati ^.^ soprattutto dopo aver saputo che non c'erano uova, burro e stavolta nemmeno latte...però esiste ed è tangibile, ve lo giuro!

Ingredienti (per un gruppo di leonardini affamati):
400 gr di farina (qui 300 gr 00 e 100 gr di riso - siccome dovevo portarla a un meeting non ho voluto osare con le integrali)
100 gr di zucchero di canna integrale equosolidale (il mio adorato dulcita *.*)
100/150 gr circa di cioccolato extrafondente tritato grossolanamente
1 bustina di lievito naturale (io ho usato questo)
1 pizzico di sale
scorza di un'arancia (solo se biologica altrimenti fate una bella grattugiata di pesticidi -.-')
spremuta q.b. (5/6 arance, dipende dalla grandezza e dalla capacità di assorbimento della farina, comunque circa 200/250 ml)
80 ml di olio di semi (qui girasole)
zucchero a velo

Procedimento:
L'elogio della semplicità: in una ciotola unite gli ingredienti secchi e in un altra mischiate quelli liquidi, poi versate questi ultimi nei primi e amalgamate per bene. L'impasto deve risultare piuttosto denso, nel senso che fatica a cadere dal cucchiaio. Imburrate la teglia e infornate a 180° per 30 minuti circa (fate la prova stecchino as usual). Praticamente è più il tempo per spremere le arance che per fare la torta in sè per sè! Fatela raffreddare completamente e spolverizzate con zucchero a velo, poi posizionatela su un tavolino e aspettate i complimenti (come sono modesta ahah).

2 commenti:

Valentina @ DeerBunny ha detto...

Ti ho nominata qui! http://deerbunny.blogspot.com/2012/02/award-versatile-blogger.html

Vale :)

fairy_maila ha detto...

ehy grazie :) il mio primo premio da blogger! purtroppo come sai non riesco a commentare sul tuo blog, comunque in bocca al lupo per la convivenza con The Boyfriend, beata te! Anche noi ci stiamo attrezzando per poter fare il grande passo al più presto. E grazie per avermi fatto scoprire il color "foglia di tè" ;)