18 dicembre 2009

Fusilli alla Priscilla.


Per la serie "piatti svuota-frigo prima di partire per le vacanze" vi presento questa pasta che chiamare bomba calorica è dire poco xD
Però, c'è un però. Chi è Priscilla? vi sarete chiesti. O forse no, ma ve lo dico lo stesso. Tutto nasce da quando ho chiesto al dott. Valdo Vaccaro di inserirmi nella sua mailing list, in modo da ricevere periodicamente le sue tesine, articoli ecc. Ebbene, tra queste ce n'era una che mi ha particolarmente incuriosita: presentava alcuni consigli dati da una massaia, tale Priscilla Brizzi, in merito alla cottura degli alimenti. Come tutti sappiamo, la nostra cultura ci "impone" spesso il famoso soffritto che da bravi vegan facciamo con del buon olio evo, così come qualsiasi altra cottura in padella. Tuttavia, spesso non ci rendiamo conto che anche quel buon soffritto in realtà non è poi tanto salutare per il nostro corpo (qua si parla di igienismo, in quanto l'olio sarebbe da usare prevalentemente a crudo) e magari non abbiamo mai pensato che lo stesso risultato può essere raggiunto utilizzando della semplicissima ACQUA! Da una parte io sono avvantaggiata, in quanto non amo aglio e cipolla e quindi non vado molto di soffritti, però devo dire che ho utilizzato questo metodo per soffriggere - appunto! - le verdure per condire la pasta e non me ne sono affatto pentita! Lo sto facendo da un po' di tempo e devo dire che il vecchio soffritto con l'olio mi fa sentire appesantita solo al pensiero o.O
Ma veniamo alla ricetta...

Ingredienti (dosi a piacere):
- pasta
- patate
- funghi champignon
- panna di soia
- sale, pepe, ACQUA

Procedimento:
Ho messo a bollire l'acqua e una volta pronta l'ho salata e ho cotto le patate tagliate a cubetti. Nel frattempo ho lavato e tagliato i funghi e ho messo a scaldare un filo d'acqua (più o meno la stessa quantità che utilizzereste per l'olio) in una padella antiaderente, dopodichè vi ho versato i funghi e ho lasciato andare a fuoco alto per un minuto circa. Una volta pronte le patate le ho raccolte con la ramaiola (in modo la tenere l'acqua nella pentola) e le ho messe in padella coi funghi a fuoco basso, ho aggiunto mezzo cartone (shhhh :D) di panna di soia e un po' di pepe. Ho lasciato insaporire e intanto ho cotto la pasta nella stessa acqua delle patate; una volta pronta e scolata ho aggiunto tutto il condimento ed era davvero buonissima *.*

Per una versione più light sarebbe consigliato l'olio evo a crudo invece che mezzo cartone di panna, ma sapete com'è...era lì aperta in frigo da un po' di giorni e non potevo mica farla andare a male ahahah xD

Nessun commento: